Dieta per persone su sedia a rotelle

COME PERDERE PESO QUANDO SI E’ IN CARROZZINA

Gli adulti che usano la sedia a rotelle possono trovare più difficile perdere peso perché tendono a bruciare meno calorie attraverso l'attività fisica. Ci sono però tantissimi accorgimenti che si possono utilizzare per riuscire a ritornare ad un peso forma.

Se sei in sovrappeso, sei più esposto ad un aggravamento delle gravi condizioni di salute, tra cui diabete di tipo 2, malattie cardiache e alcuni tipi di cancro. Ecco perché iniziare ad avere una giusta alimentazione può essere una grande svolta nella tua vita.

PERDERE PESO IN SEDIA A ROTELLE

Un uomo medio ha bisogno di circa 2.500 calorie al giorno per mantenere il suo peso corporeo. Una donna, invece, ha bisogno di circa 2.000 calorie al giorno.

Quando si è su una sedia a rotelle, c’è molta maggiore probabilità che si consumino meno calorie rispetto a quelle definite dalle linee guida. Una delle motivazioni è dovuta al fatto che in carrozzina si tende a non utilizzare (soprattutto per chi è impossibilitato) i muscoli degli arti inferiori. Sono quindi necessarie meno calorie per mantenere un peso sano.

CONSIGLI PER PERDERE PESO

Per poter raggiungere il tuo peso forma, cerca di perdere tra 0,25 kg e 1 kg a settimana. Una dieta sana ed equilibrata ed un'attività fisica regolare ti aiuteranno a mantenere un peso sano a lungo.

È importante seguire una dieta equilibrata, che tenga conto dell’apporto dei nutrienti principali, in particolare vitamine e minerali.
A seguire, una serie di consigli che possono aiutarti nel tuo obiettivo di perdere peso.

• Mangiare almeno 3 porzioni di frutta e verdura ogni giorno
• Basare i pasti su patate, pane, riso, pasta o altri carboidrati amidacei, scegliendo integrali con meno zuccheri o grassi aggiunti, dove possibile
• Evitare latte e latticini, sostituendoli con come bevande alla soia e yogurt e scegliendo opzioni a basso contenuto di grassi e meno zuccheri
• Mangiare fagioli, legumi, pesce, uova, carne e altre proteine optando per almeno due/ tre porzioni di pesce ogni settimana
• Bere molti liquidi, si raccomandano 2 litri di acqua al giorno, cercando di scegliere acque con meno residuo fisso
• No a cibi e bevande ricche di grassi, sale e zucchero.
Cerca inoltre di evitare bibite gassate, prediligendo nel caso, quelle senza zuccheri.

È importante specificare che può essere utile rivolgersi a professionisti del settore, come nutrizionisti o dietologi, per essere certi di intraprendere una dieta bilanciata attraverso consigli specifici sulle dimensioni delle porzioni che sono adattate per la tua particolare disabilità.

Non possiamo parlare di perdere perso se però non abbiniamo anche una giusta attività fisica.

SII ATTIVO!

Una regolare attività fisica aiuta a mantenere un peso sano ed è anche importante per la salute e per il benessere generale. Qualunque sia il tuo livello di abilità fisica, ci sarà un'attività o uno sport per te.
Prova a scegliere attività che migliorano la salute del cuore e la forza muscolare.

Se puoi, prova a fare:

• Almeno 150 minuti di attività aerobica ogni settimana
Esercizi di forza su 2 o più giorni alla settimana

L'attività aerobica è particolarmente importante quando si tratta di perdere peso. Questo perché aumenta la frequenza cardiaca, fa sudare e rafforza il fiato.

Inoltre se la palestra ti piace, ci sono una vasta gamma di buone opzioni per chi è su sedia a rotelle. Questi possono includere vogatori adattati per l'uso su sedia a rotelle e pesi per esercizi di resistenza.

Anche in questo caso è bene consultare un personal trainer qualificato per essere certi di svolgere un’ottima attività fisica bruciagrassi.

Ed ora basta parole.. A lavoro!

Commenti (0)

Non ci sono commenti

Scrivi un nuovo commento

You are replying to a comment